NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Galleria d'Arte Le Tracce: creatività e nuovi talenti

 

La Galleria d'Arte Le Tracce, nata in via San Bernardo 35, si è spostata in uno spazio più ampio, molto composito e ideale per allestire mostre collettive con ambientazioni e tematiche diverse. La parte sottostante è un luogo da utilizzare per performance artistiche.

Il trasloco è stato di pochi metri - ora è al 21 R sempre in via San Bernardo - e Roberto Abbona, il responsabile di questa galleria, è molto soddisfatto. Lui, in questa veste di gallerista, continua la filosofia che lo ha sempre accompagnato: dare uno spazio ad artisti contemporanei, nazionali ed internazionali e, oltre ai nomi già conosciuti nel mondo dell'arte, prestare attenzione verso i giovani di talento, gli emergenti.

Roberto Abbona ha un lungo percorso artistico: dopo la frequentazione dell'Accademia di Belle Arti ha fatto il restauratore, il decoratore e poi è passato - eseguendo una serie di opere di carattere figurativo - alle gallerie d'arte. Qui ha riscontrato la mancanza di spazi.

Continuare l'attività di gallerista nell'attuale contingenza di crisi, che ha investito tutti i settori, è una scommessa non da poco. Roberto Abbona però ci crede.

A breve la Galleria d'Arte Le Tracce riprenderà l'esperienza fatta in precedenza con corsi annuali specifici per bambini del centro storico, che vivono un disagio sociale, con l'assegnazione di altre borse di studio.

Intanto proseguono i corsi di pittura sia per adulti che per bambini. Le lezioni teoriche e pratiche possono essere individuali e di gruppo.

Gli adulti hanno modo di esprimere e rinnovare la propria creatività attraverso l'uso di varie tecniche artistiche al cavalletto. I bambini lavorano in gruppo disegnando e utilizzando diverse tecniche espressive: matita, olio su tela, acquarello.

In questo periodo c'è in esposizione una mostra collettiva, appena inaugurata, che durerà tutta l'estate: fino al 15 settembre.

Gli artisti in mostra, per la loro qualità, sono una valida conferma del progetto artistico che ha fatto nascere la Galleria d'Arte Le Tracce.

I nomi degli artisti espositori sono: Guia Barbarossa, Albert Barreda, Lucia Calleri, Tomaso Cassani, Paolo Chimeri, Maria Femia, Giorgio Fracassi, Barbara Gatti Cocci, Luciana Lanzarotti, Rossella Leoni, Massimiliano Marchetti, Alba Martinelli, Mariacristina Pellegatti, Rospelio.

Giorgio Boratto

link all'articolo:
http://genova.mentelocale.it/65555-genova-galleria-d-arte-tracce-creativita-nuovi-talenti/